Globalizzazione dei mercati e integrazione sociale: ipotesi a confronto

Invitiamo tutti i lettori del nostro blog a partecipare al Convegno che si terrà nell’Aula Magna della Sapienza, il 20 novembre prossimo, dalle ore 9.00 alle 18.00… Di seguito ne riportiamo la presentazione:

La mancanza di una definizione univoca e di un approccio condiviso tra gli studiosi su questo tema spinge a cercare un momento di sintesi tra punti di vista differenti, nella convinzione che una migliore comprensione del significato e delle implicazioni del processo di “integrazione sociale” possa essere di giovamento non solo alla comunità scientifica, ma anche a quanti sono chiamati a definire, sul piano empirico, politiche d’intervento in grado di creare meccanismi positivi d’integrazione (inclusivi, partecipativi, solidaristici ecc.) per tutti i soggetti (singoli individui, imprese, istituzioni) interessati dalla globalizzazione dei mercati.
Il Convegno vuole essere un momento di confronto tra attori ed esperti che operano in ambiti diversi, nell’intendimento di arrivare a meglio comprendere le condizioni per cui il processo d’integrazione, in modo parziale o più ampio secondo i livelli di sviluppo raggiunti, genera effetti positivi sulle diverse realtà economiche, sociali, istituzionali che lo compongono e quando, al contrario, genera esclusione ed emarginazione impedendo di valorizzare i benefici derivanti dalla maggiore mobilità dei fattori della produzione, dalla crescente apertura dei mercati e dal progresso tecnologico.

la locandina del convegno del 20 novembre

la locandina del convegno del 20 novembre

“La mancanza di una definizione univoca e di un approccio condiviso tra gli studiosi su questo tema spinge a cercare un momento di sintesi tra punti di vista differenti, nella convinzione che una migliore comprensione del significato e delle implicazioni del processo di “integrazione sociale” possa essere di giovamento non solo alla comunità scientifica, ma anche a quanti sono chiamati a definire, sul piano empirico, politiche d’intervento in grado di creare meccanismi positivi d’integrazione (inclusivi, partecipativi, solidaristici ecc.) per tutti i soggetti (singoli individui, imprese, istituzioni) interessati dalla globalizzazione dei mercati.

Il Convegno vuole essere un momento di confronto tra attori ed esperti che operano in ambiti diversi, nell’intendimento di arrivare a meglio comprendere le condizioni per cui il processo d’integrazione, in modo parziale o più ampio secondo i livelli di sviluppo raggiunti, genera effetti positivi sulle diverse realtà economiche, sociali, istituzionali che lo compongono e quando, al contrario, genera esclusione ed emarginazione impedendo di valorizzare i benefici derivanti dalla maggiore mobilità dei fattori della produzione, dalla crescente apertura dei mercati e dal progresso tecnologico”.

Pubblicato il 26 ottobre 2009, in Eventi OE con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. Complimenti Luca!!!

  2. Questo convegno segnerà un momento molto importante per tutti noi osservatori ma anche per chi vi parteciperà!!!
    volevo ricordare a tutti che è ancora possibile inviare la propria adesione alla mail dell’Osservatorio Europeo….fino al 15 novembre le nostre porte sono aperte!!!!
    Io non mancherei per nulla al mondo..neanche se fossi l’ultimo usciere della Sapienza : )
    bacio

  3. Oss. Migratrice (il ritorno)

    In ogni caso, riguardo alla conferenza rinnovo l’invito ad aderire mandando un’email all’indirizzo osservatorioeuropeo@uniroma1.it … c’è ancora tempo fino al 15 novembre!
    😉

  4. Rinnovo anch’io l’invito ad aderire aggiungendo che hanno confermato la loro presenza ambasciate europee e del nord Africa, il personale delle regioni che lavora nell’ambito dei fondi strutturali europei FESR e FSE, oltre a persone operanti nelle varie associazioni legate al mondo del lavoro e dell’immigrazione. Mi raccomando non perdete tempo: la scadenza è il 15 novembre!! 😀

  1. Pingback: Notte prima del convegno… « Yes, we Europe!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: