Copenhagen… vincitori e vinti

Sullo sfondo della Conferenza è ben visibile e palpabile lo scontro tra i due colossi, Cina e America, i veri protagonisti dell’intero Summit. Uno scontro che ha visto vincitrice la Cina e la sua “politica della non ingerenza”, ben esplicata dalla dichiarazione del capodelegazione cinese Xie Zhenhua: «Noi cinesi abbiamo preservato il nostro interesse nazionale e la nostra sovranità». Le ultime ore di trattative hanno visto un Obama affannato, oltre che nel cercare un accordo, nel cercare gli stessi delegati di Cina e India, opportunamente scomparsi nei meandri dei propri alberghi.

Ai margini delle trattative Ue e Giappone, snobbati dal Presidente americano. L’Ue in particolare ha portato avanti le sue istanze con dichiarazioni coraggiose, offrendosi immediatamente per il finanziamento del Fondo “Fast Start” e proponendo una riduzione del 30% delle emissioni entro il 2020. Una marginalizzazione ben espressa dalla delusione del Presidente Sarkozy e dal “nervosismo” a fine Conferenza della Cancelliera Merkel.

Tuttavia non è detto che il bilancio del Consesso sia totalmente negativo. I due principali protagonisti della scena dell’inquinamento globale, Stati Uniti e Cina, che totalizzano assieme il 41 per cento delle emissioni, sono stati coinvolti nel processo di stabilizzazione del clima. Erano ai margini della scena e sono diventati attori. Entrambi hanno buoni motivi per fare di più sia per fuggire da un problema crescente che per rafforzare la parte più dinamica delle loro industria, quella che si candida a conquistare un ruolo di primo piano nel settore della green economy. Aspettare il prossimo vertice internazionale? O sarà troppo tardi per il destino del pianeta?

Annunci

Pubblicato il 21 dicembre 2009, in Ambiente & Energia con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: