Eco-ostelli: verso un low-cost eco-responsabile

Vuoi passare un week-end all’estero che oltre a salvaguardare il tuo portafoglio salvaguardi anche l’ambiente? Da oggi è possibile…basta fare un salto sul sito Hostelclub.com al link http://www.hostelsclub.com/article-it-957.html troverai una mini-guida sugli ostelli più ecologici d’Europa.

Dalla calda Spagna alla suggestiva Scozia ce n’è per tutti i gusti. L’Urbany-Hostel di Barcellona non lascia nulla al caso. Tutto è rigidamente eco-sostenibile, dalle lampade a basso consumo, illuminate da energia proveniente da pannelli solari, all’originale sistema di raccolta dell’acqua piovana che consente di riutilizzare ben il 50% delle precipitazioni. L’intera struttura è coperta da pannelli fonoassorbenti anti-inquinamento acustico, per passare dolci notti anche sulla caotica Rambla.

Che ne dite invece di un edifico cinquecentesco immerso in 75 ettari di foresta? Gli alberi dell’High Street Hostel di Edimburgo assorbono più CO2 di quella prodotta dallo stesso ostello. Inoltre la struttura utilizza energia proveniente da soli fonti rinnovabili.

Anche nei confini italici c’è spazio per l’eco-sostenibilità. L’ostello Piero Rotta di Milano utilizza pannelli fotovoltaici e fonti energetiche geotermiche per il riscaldamento e la refrigerazione della struttura.

Ma attenzione, non basta una struttura a basso impatto per viaggiare ecologicamente. Greenpeace ha pubblicato un decalogo per una vacanza che sia davvero sostenibile. Tra i consigli l’abbandono degli economicissimi voli low cost per un ritorno al più tradizionale ( e ben 10 volte meno inquinante) trasporto su rotaie.

Pubblicato il 4 febbraio 2010, in Ambiente & Energia con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. stavo giusto pensando di andare in Scozia..questo è proprio il link giusto!Grazie.. ;P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: