L’eolico debutta in Bosnia

Un parco eolico da 125 GWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 30mila famiglie. Questi i numeri del primo esperimento eolico – pronto entro il 2012 – nel Paese balcanico, che coinvolgerà la zona di Mesihovina, nel sud-Erzegovina. Le zone brulle della regione montuosa ben si prestano a questa fonte rinnovabile, in aree dove il rumore, tanto temuto dagli ‘scettici del vento’, non disturberà anima viva vista la totale assenza di insediamenti umani.

Il progetto è finanziato dalla banca tedesca per lo sviluppo, la KfW Entwicklungsbank, che metterà a disposizione 72 dei 78 milioni di euro necessari al suo completamento. Un progetto che aprirà la Bosnia a molteplici opportunità quali la creazione di nuovi posti di lavoro, la riduzione della dipendenza energetica e non da ultimo l’abbattimento delle emissioni, in un Paese dove la produzione energetica si basa quasi esclusivamente sulla combustione della lignite, altamente dannosa e inquinante.

Pubblicato il 8 marzo 2010, in Ambiente & Energia con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. L’eolico è il futuro… anche l’Italia dovrebbe muoversi di più nello sviluppo di qst fonte rinnovabile… è vero siamo al terzo posto in Europa ma sapete a quanta distanza dalla Spagna o dalla Germania (soprattutto)??? circa 20 punti percentuali e viste le enormi potenzialità che il nostro paese offre nn capisco chi ancora si ostina a remare contro. dalle previsioni fino al 2020 l’eolico insieme allo sviluppo delle altre FER produrrà un aumento occupazionale notevole senza tener conto della riduzioni di CO2 e in un periodo di crisi come questo bisogna agire su questo versante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: